25 novembre 2025 “Studenti in piazza contro la violenza di genere”

Due generazioni insieme contro la violenza

una manifestazione in piazza per gridare con forza il NO contro la violenza di genere.

Parteciperanno gli studenti degli istituti E.C.Fo.F ,IISEUE, Liceo Parini,IIS Meroni

Quest’anno, alla presenza in piazza con flash mob, abbiamo aggiunto il corteo: si parte dalla stazione FFSS alle h 11 e si arriverà in piazza Libertà  percorrendo via Matteotti, via Loreto, via Sant Antonio.

Durante il corteo ci saranno momenti di animazione con il flash mob preparato dagli studenti e un breve momento di riflessione in piazza, a cui parteciperà anche la sindaca Laura Borella..

Gli studenti hanno preparato cartelli con frasi che testimoniano l’importanza di una relazione di ascolto e di rispetto come antidoto alla violenza di genere.

Aprirà il corteo uno striscione realizzato dal corso sartoria di E,C,Fo.P. con ritagli di jeans, in ricordo di una assurda sentenza di stupro, dove il giudice aveva assolto l’imputato con la motivazione che sfilare un jeans è difficile, quindi la vittima era consenziente e  il reato non perseguibile.

Quest’anno, altra grande novità ,si aggiungeranno alla manifestazione i partecipanti al gruppo di cammino di Lissone e della ginnastica in piazza.

Invitiamo chi volesse esprimere la propria indignazione contro la violenza alle donne ad unirsi a noi per un momento di protesta pacifica, civile e solidale.