Alle donne assegnati quest’anno tre premi Nobel

II premio Nobel per la Pace assegnato a Nadia Murad e al dottore congolese Mukwege. 

 

Per la chimica all’americana Frances H. Arnold

AFP

 

 

Per la Fisica alla canadese Donna Strcjland

REUTERS

 

Tre donne sono una eccezione per il Nobel.

Dal 1901 il Nobel è stato assegnato 50 volte a una donna e 844 volte a un uomo.

Il campo in cui la presenza femminile è stata più forte è il premio per la Pace.

In totale sono 16 premi i premi Nobel per la pace assegnati a una donna, 12  le donne che hanno vinto il Nobel per la Medicina o la Fisiologia, 5 quelle premiate per la Chimica, 3 per la Fisica, 1 per l’Economia.

 

Solo qualche giorno prima dell’assegnazione dei Nobel, abbiamo sentito affermazioni paradossali da Alessandro Strumia, fisico dell’Università di Pisa, 

“Donne meno portate per la fisica rispetto agli uomini”, “La fisica è stata inventata e costruita dagli uomini, non si entra per invito“,  ”la scienza discrimina contro gli uomini”

Invitato a parlare ad un workshop organizzato dal CERN, il più grande laboratorio di fisica delle particelle al mondo, Strumia ha deciso di tenere un discorso – con tanto di slide – sul fatto che se non ci sono abbastanza donne scienziate è  perché le donne sono meno portate per la scienza.

Il Cern ha definito le dichiarazioni di Strumia come altamente offensive e ha sospeso il professore da tutte le attività che conduce. Anche l’Università di Pisa ha preso provvedimenti, aprendo un’indagine etica sul comportamento del professore, accusato da gran parte della comunità scientifica di essere sessista.